Previsti in quest’anno scolastico 2012/2013 i test Invalsi anche per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Non si tratta di una prova per tutti, ma solo per gli scritti al secondo anno di superiori e, naturalmente, per i maturandi che però dovranno affrontare l’esame di Stato come da indicazioni del Ministero dell’Istruzione.

I ragazzi che frequentano la seconda superiore dovranno affrontare il test degli Invalsi  il prossimo 16 maggio, giorno scelto sia per la prova d’italiano che per quella di matematica ed il questionario dello studente.

Il tempo a disposizione per le singole prove dovrebbe essere di 90 minuti ciascuno per le materie italiano e matematica e 30  minuti per il quiz dello studente. Quest’ultimo, in particolare, è costituito da una serie di domande che mettono in relazione i risultati conseguiti nelle prove d’italiano e matematica con varie informazioni utili all’interpretazione degli stessi. Tali informazioni sono raccolte nell’ambiente famigliare di provenienza dello studente, nelle attività che lo studente svolge durante il tempo libero, nelle sue opinioni relative allo studio e alla scuola in generale.

LEGGI ANCHE:

Maturità 2013: ecco cosa studiare per le prove scritte.

Prove Invalsi Medie 2013: date di svolgimento e criteri di valutazione.

Prove Invalsi elementari 2013: date di svolgimento e criteri di valutazione.

photo credit: cryp_90 via photopin cc