Timberland, leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di calzature ed abbigliamento per coloro che amano la vita all’aria aperta e vivono appieno l’outdoor, da sempre si impegna a rispettare l’ambiente basando la sua filosofia su quattro pilastri principali: impegno nel ridurre le emissioni CO2, prodotti innovativi ed ecosostenibili, codice di condotta all’interno delle proprie fabbriche e un fortissimo community engagement.

L’azienda promuove e sostiene infatti numerose opportunità legate al “Path of Service”: ogni anno tutti i dipendenti vengono incoraggiati a partecipare alle due giornate mondiali di servizio per la comunità create dall’Azienda Earth Day e Serv-a-palooza.

Quest’anno Timberland ha deciso di celebrare l’Earth Day a favore e supporto dell’Onlus “L’Amico Charly” (con sede in via Guerzoni 23 a Milano) consacrando così il nuovo posizionamento della corporate social responsability, che ha come obiettivi principali l’urban greening connesso ai giovani e a favore delle comunità locali.

“L’Amico Charly” è un’associazione che si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti d’intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. I giovani trovano nell’associazione anche un’importante opportunità di aggregazione, e in certi casi anche di “riabilitazione”, attraverso lo sport, la musica e l’arte disponendo di campi da calcio, basket e volley, nonché di una sala fonica di registrazione e di una palestra. La struttura comprende anche un grande green space su cui Timberland intende operare, per renderlo più fruibile ai giovani e alla comunità.

Martedì 19 maggio un team di volontari Timberland e altrettanti volontari rappresentanti della stampa nazionale, con l’ausilio di un agronomo, si sono impegnati per la piantumazione di una siepe e per la realizzazione di 2 giardini.

“Da sempre”, afferma Paolo Gajo, Country Sales Director Italia&Grecia, “l’attenzione all’ecologia e all’ecosostenibilità sono dei valori guida di Timberland. Due volte l’anno, a maggio in occasione dell’Earth Day e ad ottobre per il Serv-a-Palooza, chiudiamo i nostri uffici e lasciamo le nostre scrivanie, ritrovandoci tutti insieme per sviluppare progetti che portino un impatto positivo sull’ambiente e nel sociale. Siamo onorati in questa particolare occasione di poter collaborare con l’associazione “L’amico Charly” in quanto, accanto alle nostre storiche attività di supporto all’ambiente, abbiamo anche la possibilità di essere a fianco a dei ragazzi giovani e condividere con loro i valori di Timberland”.