Conferme, novità e sorprese nella prestigiosa lista dei 100 personaggi più influenti dell’anno stilata dall’autorevole Time. Accanto ai nomi della politica come il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il discusso candidato repubblicano Donald Trump, e a personalità immancabili come Papa Francesco, compaiono numerose icone del mondo dello spettacolo.

Le categorie in cui il Time divide i personaggi più importanti e significativi dell’annata sono cinque: titani, pionieri, leader, icone e artisti. Tra le icone quest’anno c’è anche il neo premio Oscar Leonardo DiCaprio che, dopo la tanto sudata statuetta dorata ottenuta con la pellicola Revenant – Redivivo, ha ricevuto un altro riconoscimento davvero autorevole.

Leonardo DiCaprio è presente nella lista di Time però non solo e non tanto per la sue qualità di attore, ma anche e soprattutto per il suo impegno a sostegno dell’ambiente. Come ha dichiarato il segretario di Stato degli Usa John Kerry, a sua volta presente nella lista dei leader: “Preparazione, autenticità, intelligenza, sono l’essenza di ciò che è come artista, ma lo ammiro ancora di più per aver trasformato questi strumenti formidabili in una forza tanto stimolante per proteggere il nostro pianeta”.

Figura tra le icone di Time pure il regista del film con protagonista DiCaprio, il messicano Alejandro González Iñárritu, così come pure la cantante inglese Adele, che negli ultimi mesi ha dominato le classifiche musicali di tutto il mondo.

Nella lista dei 100 nomi più influenti del 2016 secondo la rivista statunitense Time ci sono anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg insieme alla moglie Priscilla Chan, molto impegnati nell’attività filantropica, la direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde e c’è gloria pure per l’Italia. La nostra scrittrice Elena Ferrante, particolarmente apprezzata negli Stati Uniti, ha l’onore di essere stata inserita tra gli “artists” dell’anno.

Nell’elenco degli artisti del 2016 di Time ci sono poi l’attore rivelazione di Star Wars: Il risveglio della Forza e di Ex Machina Oscar Isaac, la diva Charlize Theron, autentica forza della natura in Mad Max: Fury Road nei panni di Furiosa, la popstar Ariana Grande, il rapper Kendrick Lamar e l’attrice comica Melissa McCarthy.

Tra i pionieri figura invece la star transgender Caitlyn Jenner, tra i titani accanto a Papa Francesco compare anche il nome dell’attore e wrestler Dwayne “The Rock” Johnson, tra le icone figurano i campioni sportivi Lewis Hamilton e Usain Bolt, la modella Karlie Kloss, la rapper Nicki Minaj e l’attrice e atleta di arti marziali Ronda Rousey, mentre tra i leader ci sono Angela Merkel, Putin, Erdogan, Kim Jong Un, Hollande, Obama e anche i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi Hillary Clinton, Bernie Sanders, Donald Trump e Ted Cruz.