La pagina social della Polizia di Stato, Agente Lisa, ha postato un video da brividi: un tir che fa inversione in autostrada. Chi ben conosce le regole del codice della strada sa che questa manovra è assolutamente vietata e pericolosissima. Per fortuna quanto accaduto sull’autostrada della Cisa, la A15, non ha avuto conseguenze spiacevoli per nessuno ma il rischio provocato dal camionista è stato davvero altissimo.

Nel video che postiamo qui sotto si vede benissimo il tir – lungo diciotto metri – fermarsi lungo una piazzola di sosta e poi pian piano iniziare a fare manovra per sfruttare uno dei varchi e concludere con un’inversione in autostrada. La manovra vietata e folle è stata notata dagli altri automobilisti che si sono trovati a percorrere la A15 in quel tratto e che per fortuna sono riusciti a schivare il mezzo pesante e a rimanere illesi.

Ovviamente l’allarme è scattato subito ed è stata avvertita la centrale operativa della Polizia Stradale di Massa Carrara. Il tir è stato così rintracciato dalla Sottosezione di Pontremoli, che ha denunciato il camionista per attentato alla sicurezza dei trasporti, gli ha inflitto ben ottomila euro di multa e ha proceduto con il ritiro della patente di guida. Conseguenze piuttosto blande, se paragonate a quelle che avrebbe potuto provocare lui se qualche macchina avesse urtato contro il camion.