Torniamo a parlare del Pitti, questa volta del Pitti Fragranze 2013, salone-evento internazionale che si terrà dal 13 al 15 settembre 2013 nella bellissima città di Firenze. Un’occasione unica per partecipare a un vero e proprio osservatorio d’eccezione completamente immerso nel mondo della cultura olfattiva che riunisce quelle che sono le proposte migliori della profumeria artistica.

Si è giunti già alla undicesima edizione della fiera firmata Pitti Immagine dedicata al mondo dei profumi, appuntamento che avrà luogo nella meravigliosa cornice della Stazione Leopolda.

Una grande manifestazione internazionale che racchiuderà tutte le nuove tendenze in fatto di cosmesi, profumi, candele ma anche accessori. Un salone-evento caratterizzato da  un’attenta ricerca e selezione che hanno condotto di anno in anno a una crescita del numero di espositori e di buyer di tutto il mondo. L’undicesima edizione ha il suo fil rouge, che quest’anno è dato dal tema della memoria: si parla (e si sentiranno) fragranze assolutamente evocative, in grado di riportarci indietro nel tempo.

La manifestazione comprenderà tre sezioni:

  • quella relativa alle Fragranze, e che rappresenta poi la parte più classica nella quale sarà possibile trovare tutti i profumi creati secondo le tradizioni migliori, e le maison internazionali simbolo della profumeria d’eccellenza che lavora solo attraverso l’impiego di materie prime naturali;
  • Nomi nuovi e talenti inediti da Spring: tutto ciò che riguarda la bellezza, la cura del corpo, i cosmetici, ma anche le candele e l’oggettistica;
  • Infine, la sezione Charms che è lo spazio riservato al mondo degli accessori di lifestyle contemporaneo, quali idee regalo, gadget e gioielli.

Nella edizione 2013 sarà possibile trovare moltissimi marchi, tra i quali: Aedes de Venustas, Agonist, Amouage, Annick Goutal, L’Artisan Parfumeur, Arquiste, Bakel, Boadicea The Victorious, Bois 1920, Bruno Acampora Profumi, Byredo, Calé Fragranze d’Autore, Carasana, Carner Barcelona, Caron, Cire Trudon, Dr Gritti, Dr Sebagh, E. Marinella, Eau d’Italie, Estelle & Thild – Stockholm, Etat Libre D’Orange, Farmacia SS Annunziata dal 1561, Frapin, Fueguia 1833. Patagonia, Gianluca Bulega Couture, Heeley, Histoires de Parfums, Humiecki & Graef, Il Profumo, Illuminum Fragrance, J.F. Schwarzlose Berlin, Jul et Mad, Kure Bazaar, La Maison de la Vanille, Laboratorio Olfattivo, Lostmarc’h, Mark Buxton Perfumes, Mariella Martinato, Miriam Quevedo, Mona di Orio, Montale – Paris, Nasomatto, Neela Vermeire, Nobile 1942, nu_be, Odin NY, Officina delle Essenze, O’Driù, Pañpuri, Parfums de Marly, Profumi del Forte, Prudence Paris, Rancé 1795, RLP Maison – Atmospheric Perfumes, Scentbar, Simpsons, Six Scents, Testa Maura, The Different Company, Tiziana Terenzi, Ulrich Lang New York, Welton London.

(Segui Silvia Raffa su makeupandtvseries.it e sui nuovi thestylepedia.com thebeautypedia.com)