Tutti pronti ai blocchi di partenza: oggi, mercoledì 18 giugno, fra meno di un’ora inizierà la prima prova di questa Maturità 2014. Come di consueto lo “start” è alle 8.30 quando i docenti di italiano di tutti gli istituti superiori e i licei apriranno le ’buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole con all’interno le tracce da svolgere. Per la loro apertura è necessaria una password che verrà resa nota solo stamani.

Avete bisogno di qualcosa? Vi servono delle dritte? Qui troverete tutti i link utili per tenere sotto controllo l’andamento della mattinata. Tracce possibili, consigli, link dai vari siti dedicati al mondo della scuola e molto altro. Tenete gli occhi su questo post e passatelo ai vostri amici. Vi servirà!

IMPORTANTE: Ecco le tracce ufficiali del Miur e tutti i consigli per svolgere i temi.

TWITTER: seguite la diretta dei tweet dedicati alla Maturità 2014.

Vi ricordiamo che si proseguirà domani 19 giugno, sempre alle 8,30, con la seconda prova, che verterà su una delle materie caratterizzanti il corso di studio. Il 23 giugno, infine, sarà il turno della terza prova, forse la più temuta(foto InfoPhoto)

Ore 14.30: la prima giornata di esami è andata. Andate a casa e studiate: domani sarà il turno della seconda prova!

Ore 13.05: manca poco alla fine della prima prova. State ricopiando il vostro tema in bella copia?

Ore 10.21: su Instagram spopola l’ashtag #Maturità2014 con foto dei maturandi prima della prova, ma anche con tante citazioni più o meno colte tipo “Fate l’amore, non fate la Maturità” :)

Ore 10.00: Violenza e non violenza nel ’900 è la traccia di attualità della tipologia C, ecco come svolgere il tema.

Ore 9.28: Il saggio breve si basa sulla tematica de “Il dono”, sono allegati i seguenti documenti, “Il dono di Natale” di Grazia Deledda, “Minima Moralia” di Theodor Adorno, “Il dono al tempo di Internet” di Marco Aime e Anna Cosetta, “Cosa significa ricambiare?”, testo breve di Mark Anspach, e il brano “Dono senza reciprocità” di Enzo Bianchi. Qui i consigli su come svolgere il tema.

Ore 9.18: ancora tracce, si parla di violenza e non violenza nel ’900, tecnologie pervasive per il tema scientifico (qui il tema svolto) e nuove responsabilità per quello socio-economico (qui anche questa traccia svolta).

Ore 9.10: “Il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014” celebrando un secolo dalla prima guerra mondiale, è la traccia di maturità per storia della tipologia B, saggio breve. Qui tutti i consigli utili sullo svolgimento del tema.

Ore 8.56: Una frase del grande architetto Renzo Piano è la traccia del tema di attualità degli esami di maturità. “Siamo un Paese straordinario ma fragile”, sono le parole dell’archistar su cui gli studenti sono chiamati a riflettere. Ecco i nostri consigli per svolgere questo tema.

Ore 8.42: Arrivano le prime indiscrezioni sull’autore della prima prova scelto per l’analisi testuale. Si tratterebbe di Salvatore Quasimodo (qui la biografia e le opere più importanti del poeta). Qui trovate i nostri consigli per l’analisi testuale.

LINK UTILI:

Esami maturità 2014: prima prova, il manuale di sopravvivenza.

Esami Maturità 2014: istruzioni per l’uso, ecco tutto quello che dovete sapere.

Esami Maturità 2014 prima prova: tipologia A, analisi del testo istruzioni per l’uso.

Esami Maturità 2014 prima prova: tipologia B, saggio breve istruzioni per l’uso.

Esami Maturità 2014: toto tema con tutti gli anniversari dell’anno.