Tragedia in provincia di Matera dove due giovani hanno perso la vita dopo che la mongolfiera su cui viaggiavano è precipitata. La triste vicenda è accaduta a Montescaglioso, a meno di 20 km da Matera, durante il Balloon Festival, manifestazione caratteristica in cui si esibiscono palloni aerostatici. Sul posto 118, vigili del Fuoco e carabinieri. Le vittime sono due studenti dell’istituto superiore “Olivetti” di Matera.

Secondo le prime ricostruzioni da parte dei carabinieri, i ragazzi si sarebbero lanciati dal cestello dell’aerostato in volo, spaventati per una perdita di quota della mongolfiera. Il manovratore del velivolo invece è rimasto ferito. Resta ancora imprecisato il motivo della perdita di quota della mongolfiera anche se l’ipotesi sarebbe quella di un principio di incendio.

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha proclamato il lutto cittadino nel capoluogo lucano. “Di fronte a una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell’intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile“. Attraverso una comunicazione urgente, apparsa anche sul profilo facebook della manifestazione, la fondazione “Matera-Basilicata 2019″ ha deciso di “annullare tutte le iniziative del Balloon Festival”.