Si chiama Tribeca Festival ed è stato voluto cofondato da Robert De Niro nel lontano 2002, per riportare la cultura del cinema nel quartiere di Manhattan, New York, duramente colpito degli attentati alle Twin Tower dell’11 settembre.

Il festival, che quest’anno si è tenuto da 18 al 29 aprile, raccoglie le più importanti anteprime cinematografiche e, quest’anno, ha voluto premiare Tony Bennett, il crooner del quale è stato girato il documentario ‘The Zen of Bennett’.

Si chiama Tuscana Sun Festival ed è il festival internazionale di arte, musica, cucina, vino e letteratura fondato nel 2003 che, ogni anno, porta in Toscana una ventata di internazionalismo e che andrà in scena dall’11 al 18 giugno prossimo, a Firenze.

Due festival distanti che quest’anno si fondono dando vita al Tribeca Firenza, l’occasione culturale che porta a Firenze le anteprime cinematografiche più rilevanti del Tribeca americano.

Questa nuova nascita è stata possibile grazie al supporto dell’Ente Cassa di Risparmio ri Firenze, sotto il patrocinio del Comune della città e dalla volontà dello stesso sindaco Renzi.