Continua la conta dei danni causati dalla violenta tromba d’aria che ieri si è abbattuta sulla provincia di Modena e quella di Bologna.

Sono 119, secondo le ultime stime della Regione, gli sfollati: 86 nel Modenese, 33 nel Bolognese. La maggior parte di queste persone, spiegano da viale Aldo Moro, ha trovato autonomamente una sistemazione.

“Gran parte rientrerà a casa già entro oggi”. Nel frattempo, sono in corso i sopralluoghi nei Comuni colpiti. “Lunedi’ verra’ completato il Rapporto d’evento – assicura l’assessore regionale Paola Gazzolo – con una prima stima dei danni: sara’ consegnato ai tecnici del Dipartimento nazionale di Protezione civile che torneranno qui per questa nuova emergenza”. Risultano essere tredici invece le persone ferite, i danni più ingenti, che riguardano soprattutto abitazioni e aziende, in base alle prime verifiche.

Il Citizen Journalism che vede la “partecipazione attiva” dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media ha ormai preso piede. Le notizie vengono diffuse davvero velocemente su internet tramite questo tipo di giornalismo, attraverso video amatoriali girati sul luogo al momento.

Ecco alcuni video: