Un nuovo gioco d’abilità visiva invade i social network e, come spesso accade nelle ultime settimane, è divenuto immediatamente virale. Ancora una volta il protagonista è un rappresentante del regno animale, un pesce pronto a dimostrare le sue abilissime capacità di mimetizzazione: riuscite a identificarlo?

Condiviso da BBC Earth, il pesce in questione è una limanda, una specie distribuita soprattutto nelle acque a Nord del globo, in particolare lungo le coste della Norvegia, dell’Islanda e del Mar Bianco. Simile alla platessa e alla passera di mare, questo pesce si caratterizza per un corpo per la gran parte appiattito, che sfrutta per mimetizzarsi sapientemente sui fondali. Una capacità mostrata dallo scatto divenuto virale sui social network: sebbene all’apparenza il fondo sabbioso sembra essere privo di ospiti, aguzzando la vista si potrà notare con una relativa facilità il profilo di questo abitante dei mari.

La capacità di ricoprirsi di sabbia, unita al colore bruno chiaro del corpo, permette alla limanda di sfuggire rapidamente ai predatori, i quali non riescono a mimetizzarla sul fondo del mare, anche data la ridotta illuminazione. Di seguito, lo scatto divenuto famoso sui social network.