Volente o nolente, il Presidente Usa Donald Trump finisce sempre per essere preso di mira dall’ironia dei social (e non solo). Questa volta, però, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha avuto un comportamento difficilmente non condannabile. Perché? Ricostruiamo l’accaduto. Nella giornata di ieri, 21 agosto, gli Stati Uniti sono stati l’unico Paese al mondo interessati da un’eclissi totale di sole. L’evento ha ovviamente richiamato la curiosità di tutti, anche della famiglia presidenziale di Donald Trump (la moglie Melania e il figlio Barron).

Uscito su uno dei portici della Casa Bianca per assistere all’eclissi di sole, Donald Trump se n’è infischiato del principale comportamento corretto da adottare quando si guarda un’eclissi di sole: indossare occhiali da sole o lenti adatte per guardare direttamente il sole. Il Presidente ha immediatamente fissato il sole senza proteggere i suoi occhi, come invece ha fatto la moglie Melania, nonostante lo staff gli avesse ricordato di indossare le lenti protettive e nonostante le telecamere dei giornalisti fossero tutte puntate su di lui.

Il brevissimo momento in cui ha fissato il sole deve aver poi convinto Trump ad indossare finalmente le lenti protettive. In una foto successiva pubblicata in rete, infatti, sia il Presidente sia la moglie Melania sono intenti ad assistere allo spettacolo dell’eclissi indossando i propri occhiali. L’ironia sui social è stata alimentata anche dal titolo scelto dal Daily News per commentare la notizia: “Trump ignora la finta notizia degli avvertimenti e guarda l’eclissi“.