Che quelli degli U2 fosse un tour da record, già lo sapevamo, ma adesso sono stati comunicati i numeri che certificano i grandi traguardi raggiunti dal gruppo più celebre del nostro pianeta.

Il 360° tour ha permesso a Bono & Co. di incassare 442 milioni di sterliane, parenti di 532 milioni di euro. Solo nel 2011, dai 34 concerti live da 26 città, sono stati ricavati 231 milioni di dollari e raggruppati 2.380.000 spettatori. Insomma quasi sempre sold out, infatti la media di biglietti venduti per concerto è del 91,82%, per un incasso medio a concerto di 8,9 milioni di dollari. Solo in Brasile, gli U2 hanno portato a casa 32 milioni in soli 3 spettacoli allo stadio Murumbi.

Certo ci sono stati diversi costi, come trasporto, stipendi, alloggio, pasti, e molto altro ancora.

Resta certo però che qualche guadagno nelle loro tasche sia entrato sicuramente. Insomma un vero successo, di pubblico e di denaro, per questa band che orma dal lontano 1976 stupisce i suoi fans.

Intanto da iTunes è possibile acquistare “From the Sky Down”, il film degli U2 che racconta la storia del gruppo e delle loro divergenze che avrebbero potuto mettere fine alla loro musica.