Dopo il successo senza paragoni di “Uno splendido disastro” e “Il mio disastro sei tu”, da mesi nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, Jamie McGuire torna in libreria con “Un disastro è per sempre (titolo originale “A beautiful wedding”), terzo capitolo della serie che ha appassionato milioni di lettori. Pubblicazione slittata di una settimana però per quello che potrebbe essere l’epilogo perfetto della storia d’amore più tormentata degli ultimi anni. Per scoprire tutti i retroscena del matrimonio di Travis e la sua Pidge bisognerà quindi attendere fino al 24 aprile, ma per farsi perdonare il ritardo la Garzanti ha reso noto che il romanzo uscirà ad un prezzo scontato: non più 16,90€, bensì  14.90€!

“Vuoi sposarmi?” Abby non ha dubbi: è Travis l’uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l’unico in grado di leggerle dentro, l’unico a conoscere cosa si nasconde nella sua anima. “Sì”. La risposta di Travis arriva direttamente dal suo cuore. Quel cuore che ha cercato di proteggere dall’amore per tanto tempo costruendo intorno delle barriere. Fino all’arrivo di Abby a cui è bastato uno sguardo per sciogliere quella corazza. Qualcosa di speciale li unisce. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all’improvviso: hanno diciannove anni e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all’altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c’è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l’uno dall’altro, il primo infinito bacio, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola. Ma ora che il passato tormentato di Travis arriva a chiedere il conto, insieme sanno come affrontarlo. Abby è pronta a proteggere il loro amore contro tutto e tutti e Travis sa come ricambiarla. Perché l’oceano è pieno di onde, ma c’è sempre un porto sicuro a cui approdare.

Nonostante il secondo libro della serie abbia già regalato ai lettori uno sguardo sul futuro della coppia letteraria più chiacchierata del 2013, narrata dal doppio punto di vista dei due protagonisti, in quest’ultima novella sono svelati tutti i retroscena riguardo alla scelta fatta da Abby, alla notte di nozze e a ciò che è successo dopo. Per quanto, dunque, non aggiunga nulla di particolare alla storia che ormai conosciamo, “A beautiful wedding” è una romantica lettura che ci riporta nel mondo di passione e disastri dei due protagonisti.

Come accaduto anche per  “Il mio disastro sei tu”, anche questa volta la cover  è stata scelta dai fan della serie su Facebook, che tuttavia non si sono detti soddisfatti delle tre opzioni date dalla Garzanti. Assoluta novità sarà invece la presenza in Italia di Jamie McGuire in occasione dell’uscita del terzo romanzo, in libreria, lo ricordo, non più il 17, ma il 24 aprile. Sarà possibile incontrare l’autrice l’8 maggio, a Milano, presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte e il 9 maggio, a Torino, in occasione del  Salone Internazionale del Libro.