Un asilo speciale è stato inaugurato a Seattle, negli Stati Uniti, all’interno di una casa di riposo dove alloggiano circa 400 anziani. Bambini dai 3 ai 5 anni si rapportano, quindi, ogni giorno con over 65 facendoli sentire nuovamente utili.

Nel video qui di seguito si possono vedere attimi di vita quotidiana all’interno di questa scuola materna speciale: da chi legge un libro di fiabe a chi aiuta ad allacciare la giacca ad un bambino. Dal pranzo alla merenda, tutto è studiato per coinvolgere sia gli anziani che i bambini in questo esperimento.

La regista Evan Briggs, vista l’originalità dell’idea ha deciso di girare un documentario “Present Perfect”: “Abbiamo notato una vera e propria trasformazione degli anziani con la presenza dei bambini, -ha spiegato Briggs- Prima dell’arrivo dei piccoli, gli ospiti della casa di riposo sembravano mezzi addormentati. Era uno spettacolo deprimente. Non appena sono arrivati i bimbi hanno ricominciato a vivere”.

La direttrice del progetto, Susan Bosak, si dice entusiasta del successo che sta riscuotendo questa iniziativa: la scuola materna ha infatti ricevuto molti premi speciali ed è molto ambita dai genitori di Seattle: “è l’esperienza di una comunità multigenerazionale, interdipendente, complessa – commenta la Bosak- che, più di ogni altra cosa, ci insegna a essere umani”.