Giovedì scorso un giovane afroamericano di 28 anni è stato ucciso da un poliziotto a Brooklyn, nello stato di New York. La sparatoria è avvenuta nel complesso Louis H. Pink Houses, nell’East Side. L’agente stava compiendo un’operazione insieme a un collega all’ottavo piano di un edificio residenziale.

Secondo le prime ricostruzioni delle autorità i due si trovavano in un androne delle scale male illuminato. La vittima, Akai Gurley, era con la sua ragazza nello spesso palazzo. La coppia, esasperata dalla lunga attesa dell’ascensore, ha deciso di raggiungere il pianterreno a piedi, entrando nella tromba delle scale al settimo piano. All’improvviso nel buio è partito un proiettile dalla pistola dell’ufficiale che ha raggiunto al petto il giovane uomo, uccidendolo sul colpo.

Quando la notizia della sparatoria si è diffusa, sono immediatamente scattate le polemiche. Il momento è molto delicato perché l’America sta aspettando con il fiato sospeso la sentenza su un altro afroamericano ucciso dalla polizia: il diciottenne Michael Brown, morto a Ferguson nel Missouri il 9 agosto scorso. Il Dipartimento della Polizia americano si è subito affrettato a smentire ogni similitudine tra i due casi, specificando che l’uccisione di Akai Gurley è stata accidentale e che l’uomo non aveva fatto nulla per provocare la reazione dell’agente. Gurley non era armato e la sua morte è stata una tragica fatalità dovuta a un errore del poliziotto.

Ma l’episodio solleva parecchi interrogativi sulle modalità di intervento degli agenti quando pattugliano edifici e aree residenziali, mettendo a rischio come in questo caso cittadini che non hanno altra colpa se non quella di uscire da casa loro e prendere le scale. Paradossalmente i poliziotti si trovavano lì per proteggere i residenti dall’ondata di furti e omicidi avvenuti nel complesso residenziale nel corso degli ultimi mesi. A sparare è stato Peter Liang, un agente di 27 anni in prova, con meno di 18 mesi di esperienza. La vittima lascia un figlio piccolo.

Photo Credit: Akai Gurley via Facebook