Laureatosi in economia nel 1972 all’Università di Trieste, Valdo Vaccaro (Mattuglie, 1943) si occupa da anni di alimentazione sana. E’ autore di diversi articoli e libri sul tema, oltre che del blog che porta il suo nome. Si è dedicato per alcuni anni all’insegnamento e al giornalismo, quindi, dopo una proficua militanza nella sheltoniana ANHS (American Natural Hygiene Society), nel 2002 si è laureato in filosofia e naturopatia.

Attualmente è membro della direzione tecnica dell’AVA (Associazione Vegetariana Animalista) di Roma e dell’ABIN (Associazione Bergamasca Igiene Naturale) per le quali ha curato diversi lavori di argomento etico-salutistico. Collabora inoltre con diverse sedi dell’americana PETA (People for Ethical Treatment of Animals) ed è da molti considerato il nuovo guru dell’alimentazione naturale.

È autore di:

Alimentazione Naturale. La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio” (Anima Edizioni, 2009), libro che approfondisce il rapporto tra nutrizione, salute ed etica, tematiche affrontate dal punto di vista della scienza naturale igienistica.

Storia dell’igienismo naturale - Da Pitagora alle Scie Chimiche” (Anima Edizioni, 2010), testo che, partendo dalla storia antica, conduce un’efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno espresso nel corso dei secoli e dei millennni.

Dizionario di salute naturale - A ogni sintomo un rimedio” (Anima Edizioni, 2012). Secondo la scienza igienista, non esistono “malattie” quanto piuttosto “deviazioni” dallo stato naturale di salute, garantito dal nostro sistema immunitario.  Il libro propone dunque suggerimenti e strumenti per restituire la regia della nostra salute al sistema immunitario, mettendolo nelle condizioni di lavorare al meglio. Scopriremo così  quali sono i cibi più adeguati per affrontare il “sintomo” che ci riguarda, oltre ad alcuni esercizi fisici e rimedi naturali che possono essere associati in maniera sinergica alla dieta alimentare proposta.

Alimentazione naturale 2 - Le chiavi per una dietetica razionale: Conoscere il proprio corpo” (Anima Edizioni, 2014), libro che completa le precedenti pubblicazioni, approfondendo le tematiche legate a nutrizione, salute ed etica, dal punto di vista della scienza naturale igienistica.

I suoi libri sono attualmente in corso di traduzione, in vista di un approccio verso Pekino e Shanghai.