Si terranno domani, martedì 24 novembre, i funerali di Valeria Solesin, la ragazza italiana che ha perso la vita al Bataclan di Parigi nel corso dei terribili attentati di venerdì 13. Tra i presenti anche Sergio Mattarella e Matteo Renzi, che già oggi ha voluto ringraziare la famiglia della ragazza.

I funerali di Stato che verranno celebrati domani saranno una cerimonia civile. A dichiararlo è stato il padre di Valeria, il visibilmente commosso Alberto Solesin: “Il funerale di martedì sarà una cerimonia civile. Le benedizioni mi vanno benissimo, anche quella dell’imam. Noi crediamo nei valori che non dividono le persone”.

Il padre di Valeria Solesin ha inoltre dichiarato: “Vogliamo testimoniare un impegno nel senso della solidarietà, del coraggio, della voglia di andare avanti migliorando noi stessi e il mondo che ci circonda, una cosa che mia figlia aveva molto presente. […] Quando mi capita di pensare a cosa ho perso, il cuore mi si chiude e mi prende la commozione. Sono giorni molto pesanti per me”.

Delle parole toccanti, e del tutto prive di rabbia o risentimento, che sono state particolarmente apprezzate da Matteo Renzi. Il premier, che sarà presente domani al funerale di Valeria Solesin insieme ad altre figure istituzionali come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente della Camera Laura Boldrini, ha lodato la famiglia della ragazza, pubblicando una loro foto su Twitter accompagnata dalla scritta: “Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità”.

https://twitter.com/matteorenzi/status/668781972093804544

Matteo Renzi ha anche lasciato una scritta sul registro degli ospiti della camera ardente allestita al palazzo Ca’ Farsetti di Venezia per Valeria Solesin: “Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna”.

Tra i presenti alla camera ardente anche Amin Al Hadab, presidente della Comunità Islamica veneziana, che ha dichiarato: “L’Islam è innocente, non c’entra nulla con questi attacchi terroristici. La scelta dei genitori di Valeria di fare dei funerali civili va rispettata. Noi comunque ci saremo stati, sia che fossero stati funerali civili che religiosi. In questo momento non possiamo lasciare sola la famiglia”.

I funerali di Valeria Solesin verranno celebrati domani mattina a Venezia alle ore 11 e saranno trasmessi in diretta tv da Raiuno. Il sindaco Luigi Brugnaro ha inoltre proclamato per domani una giornata di lutto cittadino.