L’ipotesi di un dirottamento ad opera di narcotrafficanti resta valida, così come per l’altro aereo scomparso sempre a Los Roques lo stesso giorno di cinque anni fa. Ma è ancora mistero sulla sparizione del bimotore britannico che portava a bordo lo stilista Vittorio Missoni (foto by Infophoto) e la moglie Maurizia Castiglioni, insieme a due amici, i bresciani Guido Foresti ed Elda Scalvenzi. Del velivolo si sono perse le tracce venerdì mattina, a pochi chilometri dall’arcipelago venezuelano. L’ultima ipotesi è che a provocare un incidente possa essere stato un fulmine. Una teoria sorretta dalla testimonianza di un altro pilota, che ha raccontato di aver visto l’aereo sparire in un cumulo di nubi, e dal fratello di Elda Scalvenzi, rimasto a terra con la moglie, che ha confermato che era in corso un temporale.

Nessuna possibilità, però, resta esclusa. Anche perché il mare agitato ha rallentato molto le ricerche, a cui partecipano centinaia di volontari e militari, supportati da mezzi aerei e una nave oceanografica, che sta scandagliando le acque dell’arcipelago. A breve, a loro si unirà anche una nave italiana per partecipare alla ricerca del relitto, a cui potrebbe partecipare anche un gruppo di vigili del fuoco. La Farnesina, come assicurato dal ministro degli Esteri Terzi, continua a monitorare da vicino la situazione, anche attraverso il suo ambasciatore italiano in Venezuela. Il ministro ha espresso la sua solidarietà alle famiglie e assicurato che il governo sta facendo di tutto per rintracciare i nostri connazionali.

“Non ci arrenderemo” fa intanto sapere la famiglia Missoni, per bocca di Angela. La sorella di Vittorio ha voluto ringraziare per l’affetto e il sostegno ricevuto e per gli sforzi compiuti dai ricercatori. E le ricerche, ormai, si fanno anche sui social network: il figlio di Vittorio Missoni, Ottavio junior, ha lanciato un appello per trovare il padre scomparso. “Vi prego aiutatemi a trovare mio padre” e ”Aiutatemi a trovare mio padre scomparso sul volo per Los Roques” ha scritto sul suo profilo Twitter. Hashtag, #findvittoriomissoni.