Yoda, Forrest Gump, Frankenstein Junior e Ugo Fantozzi. No, non stiamo facendo l’elenco dei film e dei personaggi cinematografici che più sono rimasti impressi nella mente degli italiani: loro sono i protagonisti del nuovo spot elettorale con cui il Partito Democratico si presenterà alle elezioni europee. Ecco il filmato.

E’ così che il nuovo Pd di Renzi vuole fare la #svoltabuona anche a livello di comunicazione, rischiando eventuali derisioni e insulti sul web. Il video è intitolato “All’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” e nelle diverse immagini compaiono i personaggi più famosi di sport e cinema, da Maradona a San Francesco, da Forrest Gump a Ugo Fantozzi. Dopo l’allegra melodia di “Meno male che Silvio c’è” e l’originale video di “Gente della libertà”, il popolo di internet ha trovato nuovo materiale con cui divertirsi (RENZI INCONTRA BERLUSCONI, LEGGI QUI LA NEWS).

Gli utenti del web si stanno già chiedendo “ma perché Francesco D’Assisi? Cosa c’entra con tutti gli altri personaggi del video?”. Qualcuno ha anche commentato: “va bene avete scherzato, mo’ fatece vede’ er video vero”, nella totale incredulità che Matteo Renzi abbia davvero potuto dare il suo consenso per la pubblicazione del video su internet. Uno spot che passa dal sacro al profano con una semplicità incredibile, che riesce ad accostare un “coglionazzo” e un “si può fare” alla massima conclusiva del santo di Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso di sorprenderete a fare l’impossibile”.