La Volvo Ocean Race è una delle regate più amate e seguite al mondo.

In Italia, in particolare, pur non essendoci un team in gara o una tappa nazionale, sono in continua crescita le pubblicazioni stampa che riguardano questo importante evento.

Secondo quanto dichiarato infatti dalla stessa Volvo Ocean Race, l’Italia è il terzo paese al mondo in termini di copertura stampa e il secondo per il numero dei lettori.

In generale, in questi ultimi anni, è cresciuta l’attenzione da parte dei media nei confronti della Volvo Ocean Race.

Ad esempio, cresce del 42% il monte ore dedicato dalle trasmissioni televisive all’edizione di quest’anno rispetto a quella del 2008, cresce anche del 47,6% l’audience delle notizie tv e del 94,8% il numero degli articoli pubblicati online.

Il sito della manifestazione nautica ha raccolto 6.27 milioni di visitatori, per un totale di 127 milioni di pagine visitate.

Quanto ai social network, Facebook ha raccolto 200.000 fan sulla FanPage della Volvo Ocean Race.

Adesso che l’edizione di quest’anno è terminata e consapevoli di questi traguardi mediatici raggiunti, gli organizzatori della Volvo Ocean Race si preparano ad organizzare una nuova, e ancor più spettacolare, edizione.

Cosa dovremo aspettarci?