Fervono i preparativi per la Volvo Ocean Race del 2014 e, tra le novità previste, è in arrivo una squadra tutta al femminile.

La 12esima edizione vedrà quindi gareggiare per la prima volta, dal 2001, una squadra di donne.

La squadra è quella della società svedese Sca, che finalmente ritorna a prendere parte alla gara, e il team prenderà il nome di Atlant Ocean Racing.

Oltre ad essere la prima squadra di donne, è anche la prima ad avere confermato e sua partecipazione e ad aver ordinato il nuovo monotipo di 65 piedi con il quale gareggerà.

L’imbarcazione, costruita da un Consorzio di Cantieri presente nel Regno Unito, in Italia, in Francia e in Svizzera, farà parte di una flotta di 8-10 barche.

“I’m very pleased to see a women’s team back in the race. The lack of women in the last few editions of the race has meant we haven’t been representing half the population of the human race”, ovvero “sono davvero felice di rivedere una squadra femminile. La mancanza di donne in queste ultime edizioni ci ha permesso di rappresentare solo la metà degli essere umani”, queste le parole di Knut Frostad, Volvo Ocean Race CEO, pronunciate in occasione della presentazione ufficiale del team.