Ritorna puntuale anche oggi la nostra amatissima rubrica ‘Accadde Oggi’ che vi permette di scoprire quanto ogni giorno sia speciale!

Quali eventi storici importanti sono avvenuti proprio il 22 gennaio?

Correva l’anno 1984 quando venne presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il diciottesimo superbowl, collocandosi in quello che è lo spazio pubblicitario più seguito negli Stati Uniti. Da questo momento si apre l’era dell’informatica domestica, hobbystica e professionale a un pubblico che, fino a quel momento, era stato timido e restio ad avvicinarsi a quel “misterioso” oggetto (così allora veniva considerato) che è il personal computer, visto come strumento di élite e non di uso comune.

Sono invece passati 15 anni da quando, nel 1998, Theodore Kaczynski (alias Unabomber) si dichiara colpevole e accetta la condanna all’ergastolo. Matematico, ex docente universitario, invia pacchi postali esplosivi a numerose persone, durante un periodo di quasi diciotto anni, provocando tre morti e 23 feriti. Giustificò i suoi atti come tentativi di combattere contro quelli che lui considerava i pericoli del progresso tecnologico.

Concludiamo con il 2006 quando Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo Presidente indio della Bolivia. Morales, legato alle sue origini e strenuo nemico del neocolonialismo, partecipa a una cerimonia spirituale indigena dove viene incoronato come “Capo Supremo” del popolo indigeno. Le sue prime lotte verteranno sulla riconquista dei patrimoni energetici e sulla crescita del welfare.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci!