Una nuova settimana ha inizio…

E noi andiamo subito a scoprire cosa accadde il 3 giugno di qualche anno fa…

Iniziamo con il 1944 quando Hitler autorizzò la ritirata tedesca da Roma. Tuttavia l’operazione di disimpegno è già in corso da qualche tempo: secondo il piano di Kesselring, i combattimenti a sud e a sud-est di Roma devono continuare il più a lungo possibile per consentire l’evacuazione delle truppe di stanza nella città. L’operazione riesce rispettando lo status di “città aperta” proclamato per Roma fin dal 13 agosto 1943 e anche in seguito ad accordi con i capi della Resistenza.

Passiamo al 1946 quando a Parigi, ad una sfilata di moda, debutta il bikini. I costumi a due pezzi erano indossati già nell’antichità, come risulta dal noto mosaico di piazza armerina tuttavia il bikini moderno è stato inventato dal sarto francese Louis Réard a Parigi nel 1946. Il nome richiama l’atollo di Bikini nelle Isole Marshall, nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano test nucleari.

Concludiamo con il 1963 quando in Città del Vaticano morì dopo 5 anni di pontificato papa Giovanni XXIII ricordato con l’appellativo di “Papa buono“. È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: Pineapples101 via photopin cc