Maltempo con pioggia e temporali per il weekend dell’esodo estivo: queste le previsioni del meteo che non garantiscono il sole al Centro-Sud italia dove è previsto il peggioramento maggiore. La protezione civile ha diramato il bollettino con le varie allerte e c’è preoccupazione sopratutto per Marche e Abruzzo che hanno il livello arancione. Sono previsti temporali con fenomeni locali e intensi sopratutto sulla costa adriatica del Paese. Secondo i meteorologi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sabato pomeriggio sarà il momento più preoccupante per l’area meridionale delle Marche e su gran parte dell’Abruzzo.
Dopo le piogge e i danni degli scorsi giorni dovrebbe andare meglio sulle regioni del nord che ottengono tutte l’allerta gialla. Giallo anche per Marche e Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia. Nelle isole invece il tempo dovrebbe essere soleggiato.

Sarà intenso anche il traffico nelle strade e autostrade italiane, questo è uno dei weekend da bollino rosso con tanti vacanzieri che partono per le agognate ferie. Sono previste criticità su tutto il tratto autostradale sia sabato che domenica. Osservate speciali saranno come sempre l’autostrada A14 Bologna-Taranto in direzione della Riviera romagnola, ma anche la A4 nei dintorni di Mestre, l’A1 e la A13 in prossimità del nodo di Bologna.