UPDATE 16 MARZO: il Comune di Milano, causa pioggia e maltempo previste per domenica 17 marzo, ha deciso di ridurre la fascia oraria del blocco del traffico dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Parte la prossima domenica 17 marzo “DomenicAspasso”, iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale.  

Questa prima data coincide con la festa di primavera di Ciclobby, quindi si prosegue il 7 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon, il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, è prevista una grande manifestazione cittadina dedicata alle due ruote, un ‘CicloPride’ che Milano organizzerà contemporaneamente a un’analoga iniziativa a Napoli. Seguirà la domenica del 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini, il 14 luglio sarà la volta dell’arte di strada; la DomenicAspasso dell’8 settembre coinciderà con la Settimana europea della mobilità sostenibile, quella del 13 ottobre con la Seconda giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten e quella del 17 novembre con l’avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

La prossima domenica, quindi, ferme auto e moto dalle ore 10 alle 18, tangenziali escluse. In via sperimentale, per questa prima domenica il biglietto ordinario urbano ATM sarà valido per tutto il giorno e coprirà anche i titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell’hinterland. Inoltre, tutti coloro che il 17 marzo vorranno portare il proprio cane in giro per la città potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto. Rafforzate poi le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e aggiunte corse anche ai mezzi di superficie.

Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi impiegati per emergenze sanitarie.

IL CALENDARIO 2013 DI “DOMENICASPASSO”

  • 17 marzo: Milano in fiore
  • 7 aprile: Milano che corre
  • 12 maggio: Milano in bici
  • 9 giugno: Milano ri-usa
  • 14 luglio: Milano in strada
  • 8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile
  • 13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten
  • 17 novembre: Avvio della settimana ‘siamo nati per camminare’

photo credit: marettay Maurizio Mori via photopin cc