Il Carnevale sta arrivando anche a Milano (CLICCA QUI PER SCOPRIRE L’ORIGINE E IL SIGNIFICATO DEL CARNEVALE). Nel capoluogo lombardo, come da tradizione, i festeggiamenti iniziano sempre qualche giorno dopo rispetto alle altre città della penisola. A Milano, infatti, si celebra il Carnevale ambrosiano che quest’anno cadrà nei giorni tra il 4 e l’8 marzo 2014, in concomitanza con la Festa Della Donna. Sarà proprio durante il weekend dell’8 e 9 marzo che la città della Madonnina si animerà a suon di musica, feste e maschere.

Ecco tutti gli eventi a cui partecipare per festeggiare al meglio il Carnevale meneghino:

PIAZZA DUOMO: verranno festeggiati, oltre al Carnevale, due centenari molto importanti. Compiono infatti 100 anni il Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e la Fom, Fondazione oratori milanesi. Per celebrare questo importante traguardo, si terrà una parata di carri allegorici organizzata dagli oratori milanesi, che proporranno, a partire dal celeberrimo nascondino per arrivare fino ai giochi olimpici, una serie di sport umoristici. Il corteo avrà luogo l’8 marzo alle 15 in centro a Milano.

SPAZIO EX-ANSALDO: dal 5 al 9 marzo, presso lo Spazio ex-Ansaldo, in via Tortona angolo Bergognone, l’associazione Social Art Center ha organizzato “Il Villaggio delle Arti e dei Mestieri”, dove i veri protagonisti saranno proprio le arti e i mestieri popolari, tanto che i partecipanti dovranno essere travestiti da professionisti che svolgono lavori sia antichi che contemporanei. L’ex-Ansaldo sarà uno spazio interamente dedicato, 24 ore su 24, al Carnevale, proponendo numerose iniziative, eventi musicali, d’arte fino ad arrivare allo skating e al book crossing. Adulti e bambini potranno divertirsi con tutte le attività organizzate per l’occasione, tra cui un interessante laboratorio che permetterà ai più piccoli di costruire la propria maschera di Carnevale con oggetti riciclati.

CARNEVALEROSA: sabato 8 marzo, per celebrare in una sola occasione il Carnevale e la Festa della Donna, dalle 15 alle 19 Piazza Portello si tinge di rosa. Tra balli e attività ricreative, il pubblico che prenderà parte a questa originale manifestazione, vedrà sfilare principesse di ogni fascia d’età e potrà partecipare a numerosi spettacoli a tema.

UNCARNIVAL IN DISCOTECA: per tutti gli appassionati di discoteche e dj set, all’East End Studios, in via Mecenate 84, si terrà l’evento Uncarnival 2014Albertino, David Morales, Carolina Marquez e Paps ‘n’ Skar saranno solo alcuni dei deejay che animeranno la nottata con musiche di diverso genere: dagli anni Novanta e hip hop, fino alla deep house e all’elettronica.

LEGGI ANCHE:

Carnevale 2014 calendario: ecco le date ufficiali.

Carnevale 2014 date: Ronciglione, Civita e il Carnevale Tiburtino.

Carnevale Viareggio 2014: offerta last minute in residence.

Carnevale Roma 2014: il programma eventi del weekend di festa

photo credit: luigioss via photopin cc