Pubblichiamo una serie di brevi note biografiche sui cardinali fra i quali, secondo molti esperti, sono maggiori le probabilità di trovare il successore di Benedetto XVI al soglio pontificio. Naturalmente, date le complesse e riservate procedure e tradizioni del conclave, non esiste alcun grado di certezza, e il nuovo Papa potrebbe tranquillamente essere un cardinale non compreso in questo elenco.

Leonardo Sandri è prefetto della Congregazione per le Chiese orientali e Gran cancelliere del Pontificio istituto orientale. E’ nato a Buenos Aires il 18 novembre 1943 da emigranti italiani. Ha compiuto gli studi nella capitale argentina, successivamente a Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1967. Nel 1971 ha cominciato a seguire i corsi per la formazione dei diplomatici della Santa Sede. E’ entrato nella Nunziatura di Madagascar e Mauritius nel 1974. Nel 1977 è stato trasferito alla Segreteria di Stato. Nel 1989 è diventato consigliere alla Nunziatura degli Stati Uniti.

Il 26 agosto 1991 è stato nominato reggente della Prefettura della Casa pontificia. Il 2 aprile 1992 è diventato assessore negli Affari generali della Segreteria di Stato. Il 22 luglio 1997 è stato eletto arcivescovo titolare di Cittanova e nominato Nunzio apostolico in Venezuela. E’ stato ordinato vescovo l’11 ottobre 1997.

Il 1° marzo 2000 è stato nominato Nunzio in Messico. Il 16 settembre 2000 è diventato Sostituto per gli Affari generali alla Segreteria di Stato. In tale veste ha dato lui l’annuncio in piazza San Pietro della morte di Giovanni Paolo II, il 2 aprile 2005. Ha accompagnato il Papa nella maggior parte dei viaggi apostolici.

Sandri (foto by InfoPhoto) è prefetto della Congregazione per le Chiese orientali e Gran cancelliere del Pontificio istituto orientale dal 9 giugno 2007. E’ stato ordinato cardinale il 24 novembre 2007.

LE SCHEDE DEI FAVORITI PER IL CONCLAVE 2013

Angelo ScolaOdilo Pedro SchererGianfranco RavasiAngelo BagnascoMarc OuelletPeter ErdoPeter TurksonSean Patrick O’MalleyTimothy Michael DolanLuis Antonio Gokim TagleFrancisco Robles OrtegaTarcisio Bertone.