Pubblichiamo una serie di brevi note biografiche sui cardinali fra i quali, secondo molti esperti, sono maggiori le probabilità di trovare il successore di Benedetto XVI al soglio pontificio. Naturalmente, date le complesse e riservate procedure e tradizioni del conclave, non esiste alcun grado di certezza, e il nuovo Papa potrebbe tranquillamente essere un cardinale non compreso in questo elenco.

Tarcisio Bertone è il Segretario di Stato e il Camerlengo di Santa Romana Chiesa. In tale seconda veste è lui a presiedere la sede vacante pontificia fino al momento dell’elezione del nuovo Papa.

Bertone è nato a Romano Canavese (TO) il 2 dicembre 1934. Ha compiuti gli studi a Torino e a Roma. Ha esercitato il noviziato nei salesiani. E’ stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1960. Per dieci anni ha insegnato teologia morale a Roma alla Pontificia università salesiana, della quale è successivamente diventato rettore. Negli anni ’80 ha operato nella Curia romana, soprattutto al servizio della Congregazione per la dottrina della Fede, di cui nel 1995 è diventato segretario.

Il 1° agosto 1991 è stato nominato arcivescovo di Vercelli. Il 10 dicembre 2002 è diventato arcivescovo di Genova. E’ stato ordinato cardinale il 21 ottobre 2003. Il 15 settembre 2006 Benedetto XVI ha nominato Bertone (foto by InfoPhoto) Segretario di Stato. Il 4 aprile 2007 è arrivata anche la nomina a Camerlengo.

LE SCHEDE DEI FAVORITI PER IL CONCLAVE 2013

Angelo ScolaOdilo Pedro SchererGianfranco RavasiAngelo BagnascoMarc OuelletPeter ErdoPeter TurksonSean Patrick O’MalleyTimothy Michael DolanLuis Antonio Gokim TagleFrancisco Robles OrtegaLeonardo Sandri.