Sono passati appena 15 anni dalla nascita, il 27 settembre del 1998, del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Per l’occasione il buon caro vecchio (mica tanto) Google si è auto-regalato un doodle interattivo simpaticissimo che nella giornata di oggi farà perdere un po’ di tempo a grandi e piccini.

Il logo del sito, infatti, è stato trasformato in un mini-game: premendo play sulla torta al centro dell’immagine l’utente potrà giocare alla pentolaccia conquistando punti-caramelle. Si hanno a disposizione ben 10 colpi da sferrare utilizzando la barra spaziatrice.

Ma come è nato Google? Era il 4 settembre 1998 quando Larry Page e Sergey Brin, giovani studenti dell’Università di Stanford, fondarono l’azienda dopo aver sviluppato la teoria secondo cui, un motore di ricerca basato su un algoritmo che considerava le relazioni tra i siti web, avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente. La loro convinzione si basava sull’ipotesi che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (“Teoria delle Reti“). Proprio su questo principio hanno basato tutto il loro lavoro.

Per quanto riguarda il nome, i due ragazzi cercavano qualcosa che potesse rappresentare la capacità di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Utilizzarono un nome già esistente: Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. L’intenzione era, dunque, di chiamarlo così, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente decisero per “google”.

Buon Compleanno Big G!

ALTRI DOODLE:

Doodle Google 6 settembre 2013: Leonidas e la rovesciata del funambolo del dribbling.

Doodle Google 22 agosto 2013: buon compleanno a Claude Debussy.

Doodle Google 12 agosto 2013: ricordiamo Erwin Schrödinger, premio Nobel per la fisica nel 1933.

Doodle Google 8 luglio 2013: il caso Roswell, quando gli Ufo atterrarono sulla terra.

Doodle Google 3 luglio 2013: onore a Franz Kafka, a 130 anni dalla sua nascita.

Antoni Gaudí doodle Google: celebrando il maestro dell’architettura catalana”>Antoni Gaudí doodle Google: celebrando il maestro dell’architettura catalana.