È una collezione dall’impronta fortemente urbana quella di Emporio Armani in passerella in occasione della Milano Moda Uomo.

Nella nuova linea Autunno/Inverno 2015-2016 il comfort della maglia, la duttilità del Jersey, la consistenza del filato diventano una dimensione estetica per realizzare nuovi tessuti. Il Jersey e il Knitwear sono i protagonisti di questa nuova linea. Il panno di Jersey tagliato al vivo dà forma a Caban e parka realizzati in check agugliato e in tessuti effetto mohair che danno un’immagine calda e avvolgente.

La ricerca sui tessuti e il gusto attuale per il grafismo si esprimono perfettamente nel classico Jaquard tipo spiegato o damier dove si intrecciano fili metallizzati oro e argento intervallati da pennellate astratte che ricordano effetti parziali dello Shodo, ovvero la calligrafia giapponese. Il dettaglio che dà personalità e che definisce i capi è la macro zip che delinea la piega dei pantaloni oppure profila la giacca, che è sempre più leggera, sfoderata e destrutturata. Proprio quest’ultima è molto curata nei dettagli e ruba alcuni particolari al bomber, come il piccolo colletto a scialle, i polsini e il bordo in fondo, ed è spesso abbinata a pantaloni effetto tuta, sia in maglia a coste che in jersey in tinta unita o a fantasia. Può essere anche in maglia compatta color cammello con zip laterali in oro, oppure avere il gilet incorporato.

Il completo ha nuove proporzioni: la giacca è piccola e aderente, i revers ridotti, le spalle insellate lievemente ed è abbinata a pantaloni ampi e due pinces  che stringono al fondo.

Gli accessori che completano la nuova linea riprendono pellami, tessuti e lavorazioni. Le borse a mano color cuoio e lo zaino hanno macro cerniere dorate oppure vengono realizzati in check aguagliatocon la grafica dello Shodo. Ai piedi di modelli le tradizionali stringate con tacchi bordati di gomma a contrasto, oppure le più sportive da basket con cerniera rivestite in tessuto.

Le sciarpe scompaiono per questa stagione e vengono sostituite da colli e pettorine in punto maglia con la zip. I colori di tutta la collezine vanno dal nero al grigio, fino al cammello e al blu, con qualche sprazzo di cioccolato, tocchi metallici d’oro e argento satinati.

Photo credits: “ufficio stampa Emporio Armani”