La festa della mamma è il 10 maggio, venerdì scorso, ma per convenzione ormai viene festeggiata la prima domenica successiva. Le mamme italiane preferiscono essere invitate fuori al ristorante piuttosto che ricevere un bel mazzo di fiori, un sondaggio commissionato da TripAdvisor lo rivela proprio nei giorni dedicati alle mamme di tutto il mondo.  Di mamma, si sa, ce n’è una sola ma non tutti sanno come renderle omaggio in maniera adeguata in occasione della giornata a lei dedicata, ecco quindi che il portare di recensioni di viaggio più famosi mette in guardia i figli con alcuni consigli.

Poi si sa, ogne scarrafone è bell’ a mamma soja, e infatti se  invitate a giudicare la bravura dei propri cari nell’intuire cosa vorrebbero fare per celebrare la loro festa, il 28% delle madri italiane li ha ritenuti non bravi o per niente bravi.

Il sondaggio, fatto su più di 3mila utenti del sito, rivela che nel 2018 quasi un quarto delle madri Italiane (24%) ha celebrato la Festa della Mamma uscendo per pranzo, cena o brunch e inoltre quasi 1 mamma su 2  ha dichiarato di preferire un pranzo o una cena al ristorante rispetto a un mazzo di fiori per la sua festa, poco più di 1 figlio su 3 è consapevole di questa propensione. Perfetta è invece l’affinità per la tipologia di pasto più apprezzata: il 45% delle madri italiane preferisce festeggiare in un ristorante di fascia media rispetto a quelli lusso o stellati (le finanze dei figli ringraziano).

Se siete stanchi dei soliti regali, e cercate qualcosa per sorprenderla in occasione della sua festa, niente panico, regalatele parole, le parole della sua canzone preferita (o magari usatele nel biglietto).

Festa della Mamma, le frasi dedicate alla mamma dagli artisti

Un gran numero di artisti ha dedicato o menzionato l’amore per la madre nelle proprie canzoni, come ad esempio Drake: il rapper canadese nomina la sua “signora Graham” in almeno 25 tracce, definendola “una santa” (Child’s play), e dichiarando di amare solo due cose al mondo: “my bed and my mama” (God’s Plan). Se la vostra vena creativa fatica a farsi trovare, affidatevi dunque a quella dei grandi artisti della musica internazionale per “cantarle” alla mamma; Ecco qualche suggerimento tra rock, pop  e latin.

Di giorno angelo del focolare, di notte groupie scatenata: se la vostra mamma ha un’anima rock ‘n’ roll, magari un po’ heavy, Mama said dei Metallica è il brano che fa per voi mentre se cercate invece un’atmosfera più romantica, scegliete le parole di The Wish di Bruce Springsteen.

Allegra, sorridente e dinamica come una stella del pop: se riconoscete la vostra mamma in questa descrizione (e soprattutto sapete di aver qualcosa da farvi perdonare!), scegliete per lei le parole di Mama, uno dei più famosi brani delle Spice Girls.

Se la vostra mamma è un po’ burbera, ma in fondo nasconde un cuoricino di panna, la scelta giusta è quella di dedicarle le canzoni di chi è un po’ come lei: gli artisti della scena rap. Guardando oltre oceano, la scelta migliore è la bellissima Hey mama di Kanye West oppure E yo mamma dell’italiano Coez.

Oggi è l’ultimo giorno utile per festeggiarla e farle gli auguri, ricordiamocelo perché una su tre delle delle mamme intervistate infatti dichiara di offendersi molto se non riceve gli auguri per la ricorrenza.