Lutto in Francia per la morte dell’ex presidente Jacques Chirac, aveva 86 anni. L’annuncio della scomparsa di uno degli uomini politici più rappresentativi della Francia è stato dato da Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude, alla France Presse. Negli ultimi tempi, l’ex presidente era apparso molto poco in pubblico. Chirac si era ritirato dalla vita politica da molti anni. Nel 2005 era stato colpito da un ictus e prima di lasciare ogni attività pubblica e politica fu costretto a diversi ricoveri.

Prima di diventare presidente della Francia, Chirac fu per molto tempo primo cittadino di Parigi. Rimase sindaco della Capitale per ben 3 mandati, per un totale di 18 anni. All’Eliseo, invece, rimase dal 1995 al 2007 per complessivi 12 anni. Per due volte fu anche primo ministro.

La sua morte ha ovviamente colpito molto il popolo francese. Molti importanti personaggi politici francesi hanno voluto omaggiarlo. In particolare, l’attuale presidente Emmanuel Macron terrà questa sera alle 20 un discorso in TV per ricordare Chirac.

Nicolas Sarkozy ha invece manifestato grande tristezza per la scomparsa di un uomo che ha saputo incarnare una “Francia fedele ai suoi valori universali e al suo ruolo storico”. Omaggi anche dal mondo politico internazionale. Jean-Claude Juncker si è detto “commosso e devastato” per la morte di Chirac che è stato non solo un grande statista ma anche un grande amico. Anche Angela Merkel ha voluto salutare la scomparsa dell’ex presidente definendolo un “formidabile partner e amico”.