I problemi per la compagnia low cost controllata dalla Lufthansa sembrano non finire mai. Dopo il volo 9525 precipitato sulle Alpi francesi a causa dell’azione omicida del copilota Andreas Lubitz, un altro aereo della Germanwings – il volo 4U814 – si è trovato in condizioni difficili.

Alle 9.55 di questa mattina, un A319 della compagnia tedesca è decollato da Colonia/Bonn – diretto a Venezia – con a bordo 123 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. Dopo circa un’ora di volo si è verificato un problema tecnico legato a quanto sembra a una perdita di carburante. I piloti – recita una nota della Germanwings – hanno seguito la “procedura standard di sicurezza“, e quindi hanno provveduto a spegnere uno dei motori, ed hanno operato un atterraggio di emergenza a Stoccarda – secondo la compagnia tedesca però “non si è trattato di un atterraggio di emergenza“.

Comunque definiamo le cose, l’operazione si è conclusa con successo, visto che non ci sono state conseguenze per le persone a bordo. La Germanwings ha offerto poi ai passeggeri del volo la possibilità di rientrare a Colonia o di aspettare per proseguire il viaggio.

Ieri poi c’è stato un altro atterraggio non previsto per un aereo Germanwings. In questo caso si tratta di un volo da Hannover a Roma che ha compiuto una sorta di scalo all’aeroporto Marco Polo di Venezia. La ragione di questo fuoriprogramma? Il malore di una passeggera e di un membro dell’equipaggio – si parla genericamente di una forte nausea. La notizia è stata confermata dalla Save, la società di gestione dell’aeroporto lagunare – che ha poi precisato che i passeggeri del volo hanno continuato il loro viaggio su un velivolo fatto giungere dalla compagnia appositamente da Amburgo.

La Lufthansa ha dichiarato che il disastro aereo non avrà un impatto sui bilanci, e la compagnia tedesca resta tra le poche grandi compagnie aeree a conservare un rating investment grade da parte di Standard & Poor’s. Ma certo tutti questi avvenimenti non faranno una buona impressione su chi deve comprare un biglietto aereo.