La manifestazione della Lega a Roma diventa il luogo dove ricompattare il centrodestra che riparte dalla coalizione a tre: Salvini-Meloni-Berlusconi. Una manifestazione di piazza che ha nuovamente legato il centrodestra che dal palco di Roma annuncia di voler vincere le prossime elezioni regionali e tornare presto a Palazzo Chigi.

Una piazza che ha discusso molto, la manifestazione era della Lega,  sia Forza Italia che Fratelli d’Italia avevano criticato la scelta di Salvini di mettere sul palco i simboli del Carroccio: il leader legista nel suo discorso ha cercato di limare le critiche e far sentire partecipi anche gli altri “ospiti”.

Tanti gli interventi dei sindaci e dei governatori eletti grazie alla squadra formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ultimi gli interventi di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi: i tre leader hanno reiterato i loro cavalli di battaglia come la lotta all’immigrazione clandestina per la Lega, la volontà di unire il centro destra della Meloni all’urlo di “mai con il PD, mai con i 5 Stelle” e la destra più moderata e liberale che vuole accogliere Berlusconi in Forza Italia.

Salvini dice: ”Qui c’è il popolo contro le élite chiuse alla Leopolda e a casa Rousseau. Al governo hanno le mani sporche del sangue dei migranti”, Berlusconi: “Mandiamo a casa il governo di tasse e manette” e Giorgia Meloni chiede ai colleghi di coalizione di firmare il patto anti-inciucio.

Una manifestazione dai toni urlati anche dai volti più moderati del centrodestra come Luca Zaia, che auspica che la polizia abbandoni “il galateo e riprenda i manganelli”. Sui migranti per Salvini il governo ha le mani sporche di sangue mentre Meloni rincara: “Se servono i muri si costruiscono i muri, se servono i blocchi navali, si fanno i blocchi”.

Il premier Conte, lungamente criticato in tutti gli interventi, commenta la manifestazione dicendo: ”E’ legittimo per chi è all’opposizione organizzare queste manifestazioni di protesta, non mi spaventa, non mi preoccupa, anzi credo che anche l’opposizione potrebbe dare un suo contributo”.

Stime ufficiali della Lega parlano di 200mila persone, mentre la Questura è molto più prudente e l’ultimo dato ufficiale parla di 70 mila presenti.

Il discorso di Matteo Salvini in piazza San Giovanni a Roma, video

Il discorso di Giorgia Meloni in piazza San Giovanni a Roma, video

Il discorso di Silvio Berlusconi in piazza San Giovanni a Roma, video