Spesso, parlando con gli amici, capita di chiedersi quale possa essere la scoperta che abbia cambiato il mondo. È successo anche a voi? Come sarebbe stata la vostra vita se non aveste potuto essere reperibili in qualunque luogo e a qualunque ora? Oppure, come fareste senza internet, i computer e la tv?

1) La televisione (elettronica) inventata nel 1927, ma arrivata in Italia solo nel 1934, attraverso delle prime prove sperimentali. La televisione si caratterizzò come forma di intrattenimento casalinga volta sostituire quello della radio.

2) Internet (World Wide Web), nato nel 1969 come rete sperimentale costruita per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti dall’ARPA, diventato oggi insostituibile e da cui sono nate ulteriori invenzioni.

3) Il telefono cellulare, inventato nel 1973 da Martin Cooper, Direttore R&D di Motorola. In questi 30 anni, si è passati dal possedere telefoni cellulare giganteschi, con antenne quasi più lunghe dello stesso apparato a telefoni sempre più piccoli, per poi tornare a telefoni con misure adatte ad uno schermo touch-screen.

4) Il personal computer, nome attribuito all’Apple II, creato da Steve Jobs nel 1977 e primo modello di successo di tale categoria prodotto su scala industriale.

5) La macchina fotografica digitale (1981 – Sony Mavica), che ci ha permesso di poter aver un immediato accesso alle fotografie scattate e di poter scegliere quali tenere e cancellare; seppur a discapito dell’emozione vissuta quando portavamo a far sviluppare il nostro rullino.

6) Amazon (1994), il miglior sito di e-commerce ha cambiato la nostra vita. A portata di click, miliardi di articoli: dai libri agli elettrodomestici, attraverso un servizio di prima qualità.

7) L’IPhone, a cui non serve aggiungere altro, nato dalla genialità del grande Steve Jobs nel 2007. Dopo quasi 7 anni dalla sua nascita, quando si pensa ad uno smartphone, la prima risposta è sicuramente il giocattolino caratterizzato dalla mela.

8) Il tablet, grazie al quale possiamo navigare, guardare film e anche creare delle presentazioni utili per il nostro lavoro, senza dover per forza avere il nostro portatile. Il tablet si inserisce in un mercato che potrebbe essere posizionato tra quello degli smartphone e quello dei Pc. Parlando di tablet, è impossibile non citare l’iPad, presentato nel gennaio del 2010.

9) Gli SMS hanno sicuramente cambiato la nostra vita e sono stati gli apri-pista di importanti successi come Whatsapp. Il primo SMS della storia è stato inviato nel 1992 da un computer ad un cellulare GSM Vodafone.

10) La tv On-Demand, dove grazie a Sky e Mediaset Premium, possiamo gustarci in qualunque momento, film, serie tv, documentari e programmi televisivi, indipendente dal loro orario e data di programmazione.

photo credit: Funky64 (www.lucarossato.com) via photopin cc

A cura di Jessica Alice Di Giacomo