Nicholas Sparks, lo scrittore che ha commosso milioni di persone in tutto il mondo con le sue appassionanti storie d’amore, è tornato in libreria con il nuovo romanzo: La risposta è nelle stelle, pubblicato in Italia in anteprima mondiale da Sperling & Kupfer e già acclamato, a poche settimana dall’uscita, come il suo capolavoro.

Una strada coperta di neve, un’auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l’amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l’inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

L’ultima fatica di Sparks ci propone dunque una duplice storia con un unico filo conduttore: l’amore, puro e indissolubile, sentimento che l’autore riesce a raccontare e trasmettere ai lettori come pochi altri, ma anche la passione, in special modo quella per l’arte, che assume un ruolo cardine nella vicenda. Due storie apparentemente lontane finiranno così per incrociarsi per le strane e misteriose strade della vita, in un epilogo struggente. Due storie dal sapore malinconico e dalla morale banale, eppure sempre vera: l’amore è una forza meravigliosa e indistruttibile.

In attesa di poter vedere anche il film, la cui uscita è prevista per il 2015, consiglio la lettura di La risposta è nelle stelle a tutti i fans dello scrittore e agli amanti del genere.

L’autore

Nicholas Sparks è nato nel 1965 in Nebraska e vive nel North Carolina con la moglie e i cinque figli. I suoi romanzi costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, con oltre 80 milioni di copie vendute. Solo in Italia siamo arrivati a 4 milioni e mezzo. Dai suoi libri, tradotti in trenta lingue, sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Le pagine della nostra vita, Come un uragano e Ho cercato il tuo nome