Il Macef è un evento di richiamo per i mercati nazionali ed internazionali dei complementi d’arredo e dell’oggettistica per la casa.

Il Macef, dal 26 al 29 gennaio a Fiera Milano, sarà la grande vetrina per casalinghi, decorazioni per la tavola, argenteria, vetri di Murano, ceramiche artistiche, arredi per esterni, soluzioni d’effetto per caratterizzare ogni ambiente della casa.

Protagonisti, quindi, oggetti e complementi di tendenza, ma anche etnici o di gusto classico, con una attenzione particolare per il Made in Italy, per offrire una gamma di prodotti diversificata, capace di soddisfare le esigenze dei buyers più esigenti. Sempre più numerosi gli espositori presenti al Macef e i visitatori professionali, tra operatori della grande distribuzione, venditori al dettaglio, arredatori, architetti ed interior designer.

E quest’anno torna anche Macef in Town, che propone diversi appuntamenti, tra cui Macef Eco-Logic, un evento legato al tema della sostenibilità e realizzato in collaborazione con i consorzi del riciclo CIAL (alluminio) e COREPLA (plastica), che coinvolgerà i cittadini milanesi e i ragazzi delle scuole elementari in un’azione di raccolta differenziata consapevole.

Punto di raccolta e partner istituzionale del progetto è il Museo della Scienza e della Tecnologia dove chi porterà un prodotto in alluminio o in plastica da riciclare riceverà un ingresso gratuito se si tratta di un ragazzo. Se è un adulto, riceverà un omaggio firmato Bialetti e i Guzzini, espositori di Macef.

Questa edizione di Macef prevede anche un “percorso verde”. Macef, infatti, ha ideato il nuovo progetto Macef Green Map per evidenziare i prodotti eco sostenibili delle aziende espositrici. L’obiettivo del progetto è quello far conoscere a visitatori e buyer prodotti per la casa a forte valenza ambientale: materiali riciclati, materiali naturali e da fonte rinnovabile, prodotti e materiali certificati, risparmio energetico, ecc… Ciascun prodotto sarà segnalato con una scheda che ne descrive le performance socio-ambientali.

Un’edizione molto interessante e decisamente innovativa, dunque, quella di Macef 2012 a Fiera Milano, imperniata soprattutto sulla sostenibilità ambientale pur senza tradire la tradizionale vocazione ai prodotti per la casa e per il comfort abitativo, da sempre filo conduttore di un evento che continua a riproporsi con nuove idee e nuovi progetti che come punto di riferimento hanno sempre il settore ”casa”.