Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali in nome dell’Agenzia delle Entrate. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Agenzia, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail. Ecco lo screenshot della mail che potrebbe arrivarvi nella casella, probabilmente il vostro sistema ve la segnala già come Spam:

'Agenzia delle Entrate

Il messaggio proviene apparentemente da un indirizzo di posta dell’Agenzia (ad esempio noreplys221 @  agenziaentrate.gov.it o noreplys22 @ agenziaentrate.gov.it), ma è in realtà inviato da un mittente diverso, non riconducibile all’Agenzia delle Entrate.

I messaggi di posta elettronica segnalati nascondono un evidente tentativo di entrare in possesso di informazioni riservate. Per evitare danni al proprio pc, l’Agenzia, totalmente estranea all’invio di queste comunicazioni, invita a non dare seguito al contenuto delle stesse e a cancellare immediatamente le false e-mail.

L’Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi; sul sito internet ufficiale dell’agenzia si possono consultare le modalità corrette per ricevere un rimborso fiscale che solitamente avviene con accredito su conto corrente. La comunicazione del conto dove ricevere da parte del contribuente avviene attraverso gli uffici territoriali o attraverso il portale digitale ma non con mail o link da mail. Infatti chi è già registrato ai servizi telematici dell’Agenzia ed è in possesso, quindi, del codice Pin, può effettuare la richiesta di accredito attraverso il canale Fisconline.

Il consiglio è sempre quello di diffidare da questo tipo di mail cancellandole direttamente senza aprire allegati o cliccare su link.