Acquazzoni, trombe d’aria, grandinate: un fine settimana decisamente agitato, quello che hanno vissuto il 24 e 25 agosto diverse città italiane. In particolare, a Roma una tromba d’aria ha devastato domenica il litorale nella zona di Santa severa; sono state osservate barche nei giardini e canoe sui tetti. In altre zone della capitale gli allagamenti hanno provocato parecchi problemi. Proprio un allagamento ha causato l’interruzione del servizio sulla linea A della metropolitana, nel tratto Cinecittà-Anagnina. Inoltre alcuni voli diretti a Fiumicino sono stati dirottati a Napoli.

In provincia di Firenze i fulmini hanno causato alcuni incendi a Certaldo e Dicomano.

Un nubifragio accompagnato da una violentissima grandinata ha causato parecchi danni a Torino, sia in città che nella provincia. Diverse zone del capoluogo sono state allagate, molte automobili danneggiate, alcune piante sono cadute. Si registra un uomo ferito per una lastra di vetro cadutagli sulla testa: venti giorni di prognosi.

Qui sotto due filmati amatoriali sui danni provocati dal maltempo (foto by InfoPhoto). Il primo riguarda Roma, il secondo Torino.