Il sole sta per imporsi, gradualmente, sull’Italia. In questa settimana tempo in netto miglioramento su gran parte della nostra penisola, anche se non mancheranno delle incertezze, specie oggi e venerdì, al nord. Temperature in aumento, poi nel weekend finalmente arriva il sereno.

Dunque, la primavera sta arrivando. A piccoli passi, ma il cambiamento climatico sta arrivando. Un primo assaggio di primavera lo avremo già nel corso di questa settimana, come riporta Meteolive.it. Gli annuvolamenti diverranno meno pressanti, le piogge meno probabili e il sole avrà modo di scaldare l’ambiente e asciugare un po’ i terreni, messi a dura prova dalle recenti piogge. Alcune regioni se ne accorgeranno prima, altre un po’ dopo, ma la linea di tendenza pare ormai orientata verso la stabilità.

L’arrivo dell’alta pressione sarà preceduto da un sollevamento del flusso perturbato atlantico. In parole povere, le perturbazioni non penetreranno più nel Mediterraneo, ma slitteranno a nord, interessando marginalmente solo le nostre regioni settentrionali. Le giornate maggiormente incerte saranno quella di oggi, che vedrà ancora qualche pioggia di passaggio al centro-nord, e venerdì, anche se i fenomeni piovosi saranno pochi e fugaci. Per il resto, dal prossimo fine settimana il sole dovrebbe farla da padrona.

Ecco il quadro, disegnato da Meteolive.it, per ogni giornata
Martedi 9 aprile: nubi sparse ed irregolari su tutta l’Italia. Piogge al mattino sul Tirreno, in trasferimento verso le zone interne. Precipitazioni di passaggio nel pomeriggio anche al nord, con neve sopra i 1000 metri. Per il resto tempo asciutto ed in parte soleggiato.
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile: qualche addensamento sulle Alpi e nelle zone interne dell’Italia centrale (specie mercoledì), con qualche isolata precipitazione. Altrove nubi sparse, ma con ampie zone di cielo sereno ed assenza di fenomeni. Temperature in aumento ovunque.
Venerdì 12 aprile: moderato peggioramento al nord con qualche pioggia o rovescio in transito da ovest verso est. Migliora da ovest in serata. Neve sulle Alpi sopra i 1500 metri. Sul resto d’Italia poche nubi in transito o cielo sereno, specie al sud, con temperature in aumento.
Sabato 13 aprile: ultime incertezze al mattino al nord, ma in attenuazione. Tempo abbastanza buono altrove, con temperature in ulteriore aumento.
Domenica 14 e lunedì 15 aprile: bel tempo praticamente ovunque. Lunedì qualche nube sulle Alpi associata a sporadici rovesci. Praticamente caldo al sud e sulle Isole, molto mite altrove.