“Ultim’ora. Morto sul colpo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Nuovo lutto nel mondo della politica”, titola così un sito che richiama alla grafica de “La Stampa”. In realtà non si tratta del sito ufficiale del noto quotidiano di Torino ma solo di un articolo acchiappa-click che riporta una notizia totalmente falsa. “Un tragico incidente, avvenuto stanotte intorno alle 2.25, giovedì 27 dicembre, ha spezzato la vita di Salvini, politico italiano Ministro dell’Interno che viaggiava a bordo della sua auto sulla litoranea di Milano per recarsi al lavoro quando, in corrispondenza di una curva, si è schiantato contro un’auto” si legge sull’articolo che, in realtà, è frutto della fantasia degli autori.

Non c’è stato nessun incidente, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sta bene e gode di ottima salute. Dopo qualche ora, infatti, lo stesso vicepremier a intervenire su Facebook scrivendo:

Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti! Mi allungano la vita, rispondo col sorriso.

La raccomandazione è sempre la stessa: non affidarsi mai a fonti inattendibili verificando sempre la veridicità della notizia. Se i principali quotidiani (dal Corriere a La Repubblica) non riportano la notizia della presunta morte di un Ministro, significa evidentemente che non è così. Siamo dinanzi all’ennesima fake news.