Impressionante, sembra neve ma è grandineGuadalajara in Messico è stata colpita da una gigantesca grandinata che ha coperto la città con uno strato di ghiaccio alto 2 metri. Un’insolita grandinata, infatti, è  riuscita a trasformare la città in un vero e proprio ghiacciaio seppellendo macchine e camion sotto una coltre di ghiaccio. In poche ore le immagini della città hanno fatto il giro del web e nei social sono diventate virali.

La metropoli che conta 4 milioni di abitanti è stata flagellata da temporali impressionanti che hanno portato alla grandinata, i meteorologi spiegano che la causa potrebbe essere a seguito dello sbalzo termico, avvenuto nella notte, superiore ai 30 gradi delle 24 ore precedenti. Così poco dopo l’una di notte, in pochi minuti uno strato di ghiaccio ha iniziato ad accumularsi rapidamente sulle strade, trasformando la sorpresa dei pochi spettatori in orrore, hanno scritto i media locali.

Enrique Alfaro, governatore dello stato, racconta che le grandinate non sono inusuali in città ma non si erano mai viste scene del genere a Guadalajara e su twitter si chiede: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima.”

La polizia comunica che 200 case hanno subito danni, la grandinata non ha provocato morti ma due persone hanno mostrato segni di ipotermia. Al risveglio i bambini, secondo quanto si vede dai video condivisi su Instagram, si sono divertiti a giocare a fare gli angeli come si fa sulla neve.