La morsa del caldo non sembra avere la minima intenzione di mollare. Anche per questo weekend, infatti, in tutta Italia domineranno sole e caldo con temperature stabilmente sopra i 30 gradi. Sono previsti fino a 40 gradi al Sud, 38-39 al Centro e 36-37 al Nord. La Protezione Civile ha diramato un’allerta in Sardegna e il ministero della Salute ha indicato bollino rosso per domenica a Campobasso (che è bollino rosso anche oggi), Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Il tempo sarà sempre bello, ad eccezione delle zone alpine dove si potranno verificare dei temporali di calore, peraltro di breve durata (massimo un’ora).

Il cielo dovrebbe essere piuttosto libero da nubi e potrebbe permettere lo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo: quest’anno il picco principale è previsto nella notte tra il 12 e 13 agosto.

L’Italia poi tornerà a respirare martedì al Nord e sull’ovest, il calo delle temperature porterà però nuova instabilità e piogge che dovrebbero comunque salvare il Ferragosto dove è previsto bel tempo su tutto lo stivale con temperature nella norma rispetto la media stagionale: al sud 30-34 gradi mentre al Centronord le temperature saranno tra 28 e 32 gradi con punte di 33-34.