Paura e stupefazione estrema quelle provate dagli automobilisti che lo scorso 14 agosto stavano percorrendo l’autostrada Firenze-Mare all’altezza tra Pistoia a Prato Ovest intorno alle sei di sera. I guidatori si sono infatti visti arrivare a tutta velocità una signora ottantenne contromano, a bordo di una Fiat Panda.
La donna aveva imboccato l’A1 a Barberino del Mugello, finendo poi inconsapevolmente per prendere la direzione di marcia sbagliata, che ha percorso per alcuni m prima di essere bloccata.
Vari gli incidenti che sono stati evitati per un soffio dai primi automobilisti, che sono riusciti a evitarla. Alcuni tra questi hanno chiamato la Polizia, che ha fatto intervenire le pattuglie della Stradale e dell’Anas, le quali in una manovra congiunta sono riuscite a fermare l’anziana donna, che si trovava in stato confusionale e che è stata soccorsa da un medico.
La Stradale di Montecatini Terme non ha potuto fare a meno di comminare una multa da 4mila euro e revocare la patente alla signora, che per un errore avrebbe potuto provocare una vera e propria strage.
L’ottuagenaria, se lo verrà, per continua a guidare dovrà attendere altri due anni prima di poter fare domanda per una nuova licenza di guida, che si spera possa essere utilizzata in modo migliore.
Diventa fan di Leonardo.it su Facebook!