IMPORTANTE: Maturità 2013 prima prova: tracce ufficiali, tutte le news live

E’ arrivato il fatidico momento: la famigerata busta è stata aperta. Man mano che verranno svelati gli argomenti vi aggiorneremo sugli argomenti della prima prova.

TIPOLOGIA A (qui i nostri consigli per svolgere il tema): è un testo tratto da ‘L’infinito viaggiare’ di Claudio Magris la prima traccia della prova di italiano per questa maturità. Eccola nel dettaglio: “L’infinito viaggiare, da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l’analisi del testo, è un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all’Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell’Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote. Quasi l’intero pianeta viene mostrato dall’autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l’arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall’inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono“.

TIPOLOGIA B: le quattro differenti tematiche che è possibile affrontare nella tipologia del saggio breve o articolo di giornale sono:

- Ambito artistico letterario (qui i nostri consigli per svolgere il tema): la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Canetti e Montale.

- Ambito scientifico (qui i nostri consigli per svolgere il tema): la ricerca sul cervello con in allegato il riferimento al progetto «Brain» illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Ambito socio-economico (qui i nostri consigli per svolgere il tema): lo Stato, il mercato e la democrazia con i testi di Zingales, Pirani e Krugman.

- Ambito storico-politico (qui i nostri consigli per svolgere il tema): gli omicidi politici

TIPOLOGIA C (qui i nostri consigli per svolgere il tema): la traccia sul tema di argomento storico riguarda la situazione dei Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti ‘Brics’ (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica.

TIPOLOGIA D: la vita non solo come lotta di competizione, ma anche trionfo di cooperazione e creatività.

TUTTI I LINK UTILI PER LA MATURITA’:

Maturità 2013 prima prova: news e indiscrezioni, la diretta su Twitter

Temi Maturità 2013: toto tema, da Ungaretti a Pirandello ecco tutti i consigli.

Tracce maturità 2013: concentriamoci su avvenimenti e ricorrenze importanti.

Esami Maturità 2013 prima prova: tipologia A, analisi del testo istruzioni per l’uso

Esami Maturità 2013 prima prova: tipologia B, saggio breve istruzioni per l’uso

Esami maturità 2013 seconda prova: tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati.

Esami maturità 2013 terza prova: tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati.

Esami di maturità 2013: come trovare le soluzioni, ecco l’app che ti aiuta.

Bonus maturità: ecco come calcolarlo.

Esami maturità 2013: occhio al calendario!