Paolo Gentiloni sarà il commissario agli affari economici dell’Ue nella commissione presieduta da Ursula Von der Leyen: la Presidente ha presentato ufficialmente la sua squadra di governo. Nella sua presentazione Von der Leyen evidenzia l’esperienza di Gentiloni dicendo: “Potremo beneficiare della sua ampia esperienza in materia economica”.

L’ex Presidente del Consiglio Gentiloni va a ricoprire quel ruolo, per la prima volta affidato a un italiano, all’economia europea gestito fino a oggi da Pierre Moscovici. Una poltrona importante per l’Italia, per l’economia italiana e per i rapporti tra il nostro Paese e l’Europa proprio sui temi economico finanziari.

Ursula Von der Leyen presentando la sua squadra di governo alla Commissione Europea ha detto: “Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte. Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile. Vorrei ringraziare Juncker per il suo sostegno in queste ultime settimane, molto gentilmente ha messo a disposizione la sua equipe e oggi la sua sala stampa. Lo conosco da quando sono entrata in politica in politica e ho molto imparato da lui ed è un onore succedergli”.

Con quattordici uomini e tredici donne, von der Leyen ha messo insieme la Commissione più rosa della storia e la prima con una sostanziale parità di genere (14 uomini e 13 donne).

Ora la parola passerà al Parlamento Europeo che dovrà ratificare tutto.

Commissione Europea, la squadra di Ursula Von der Leyen: tutti i commissari